Il corso di primo soccorso pediatrico PBLSD è  studiato per chi vive e lavora con bambini

corso di primo soccorso pediatrico

Se interagite spesso con bambini, sapete che è normale che si verifichino incidenti. Fortunatamente questi incidenti sono perlopiù insignificanti e causano semplici abrasioni e lividi. I bambini ( e i genitori/insegnanti) accettano di solito queste lesioni e malattie di poca importanza come parte della crescita.

Ci sono casi, tuttavia, in cui i bambini incorrono in problemi medici di grave entità

Incidenti automobilistici, cadute gravi, soffocamento, grave sanguinamento, pre-annegamento, avvelenamento e reazioni allergiche possono destare molta paura ed essere devastanti per bambini, genitori e insegnanti.

Diventando un soccorritore pediatrico e imparando come affrontare situazioni che riguardano bambini lesionati o malati, avete il potere di fare la differenza. Non potete controllare tutte le variabili, ma potete offrire assistenza che può migliorare le probabilità che un bambino ottenga un recupero positivo. Se siete disposti a farvi avanti per aiutare, diventate il collegamento più importante fra l’insorgenza del problema e l’arrivo dell’ambulanza.<\p>

Non potrete garantire l’esito finale, ma saprete di aver fatto tutto il possibile

Nel corso PBLSD ( Paediatric Basic Life Support & Defibrillation) di Primo Soccorso Puglia imparerai come riconoscere i segni e sintomi dell’arresto cardiaco, della meningite e delle reazioni allergiche a farmaci e alimenti, e saprai come intervenire in attesa dei soccorsi. Imparerai inoltre a gestire l’emorragia nel bambino, e a valutare e gestire lussazioni e fratture, nonché svenimenti e shock improvvisi.

Saprai sempre come distinguere un evento che mette a rischio la vita di un bambino, da uno meno grave, e potrai intervenire correttamente, senza andare nel panico.

Ecco la testimonianza di una scuola d’infanzia che ha formato con noi tutti gli operatori al PBLSD

 

Chi può partecipare al corso di primo soccorso pediatrico per le scuole ?

Il corso pratico PBLSD dura 2 ore ed è aperto a chiunque lavori all’interno di edifici scolastici pubblici e privati. Insegnanti, personale amministrativo, collaboratori interni, chiunque trascorra per lavoro del tempo con bambini da zero a dodici anni. I corsi vengono erogati presso la sede scolastica, con un numero minimo di partecipanti.

A tutti viene rilasciato un certificato che attesta la frequenza del corso di primo soccorso pediatrico.